- Questa esperienza è offerta da Candlelight Concerts. Questo concerto non è affiliato alla serie Fever Original Candlelight.+
- I posti sono assegnati secondo il principio del “primo arrivato, primo servito” all’interno di ogni fascia.
Strauss II – Apertura di Die Fledermaus
Strauss II – Tritsch-Tratsch-Polka
Shostakovich – Valzer n. 2
Sibelius – Valse triste
Tchaikovsky – Valzer da The Sleeping Beauty
Korngold – Serenata da The Snowman
Lehár – ‘Meine Lippen, sie küssen so heiß’ da Giuditta
Suppé – ‘Hab’ ich nur deine Liebe’ da Boccaccio
Strauss II – ‘Laughing Song’ da Die Fledermaus
Tchaikovsky – Selezioni da The Nutcracker, incluse Pas de deux
Lehár – ‘Vilja-Lied’ da The Merry Widow
Strauss II – ‘Csárdás’ da Die Fledermaus
Strauss II – The Blue Danube
Questo programma celebra l’eleganza, il fascino e la gioia della tradizione viennese con una stupefacente selezione di brani orchestrali e vocali.
Al centro c’è la musica di Johann Strauss II, il “Re del valzer”, le cui opere catturano l’ironia, lo scintillio e l’energia travolgente della Vienna del XIX secolo. Dall’effervescente Die Fledermaus Apertura al giocoso Tritsch-Tratsch Polka, letteralmente “chiacchiere” o “gossip”, fino al climax de The Blue Danube, uno dei valzer più famosi di sempre: un inno non ufficiale di Vienna e un brano che ha incantato il pubblico per generazioni, dai grandi saloni da ballo al grande schermo in 2001: A Space Odyssey.
Accanto a Strauss, il programma esplora i molteplici volti del valzer, dal valzer n. 2 di Shostakovich, influenzato dal jazz, alla bellezza inquietante della Valse triste di Sibelius. Tchaikovsky aggiunge un tocco di magia con il grazioso Valzer da The Sleeping Beauty e la tanto amata Nutcracker Suite, con alcune delle musiche più riconoscibili mai scritte — dallo scintillio delicato della “Dance of the Sugar Plum Fairy” alla bellezza travolgente del “Valzer dei fiori”.
Il programma illumina anche l’età d’oro dell’operetta, con favoriti del soprano tra cui Meine Lippen, sie küssen so heiß di Lehár e Vilja, Hab’ ich nur deine Liebe di Suppé da Boccaccio, e due momenti scintillanti da Die Fledermaus: la famosa “Laughing Song” di Adele e il vivace Csárdás. La Serenata da The Snowman di Korngold aggiunge una nota di calda nostalgia a questo programma riccamente colorato.
Pieno di eleganza, nostalgia e colori musicali esaltanti, questo è un concerto che solleva lo spirito e delizia il pubblico di tutte le età.
Sulla struttura
Leeds Minster
Leeds Minster, o St Peter-at-Leeds, è una chiesa vivace e storica nel centro di Leeds. Presenta un design in stile gotico revival.



















