Esclusivo Fever

MEET Digital Culture Center



Nel bosco del futuro: laboratorio VR e spettacolo per le famiglie
Esclusivo Fever
MEET Digital Culture Center

💥MEET Digital Culture Center
MEET Digital Culture Center è il primo Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura digitale in Italia. Nato a Milano nel 2018 con il supporto di Fondazione Cariplo e fondato da Maria Grazia Mattei, apre formalmente al pubblico nell’ottobre 2020 con l’obiettivo di contribuire a colmare il divario digitale italiano, promuovendo iniziative di stampo internazionale in spazi immersivi.

MEET esplora e racconta persone, linguaggi, idee creative e progetti innovativi attraverso un palinsesto di iniziative come incontri, mostre, esperienze formative, performance ed esperienze che riportino la persona al centro del cambiamento tecnologico.

🟠Il biglietto d'ingresso dà accesso a tutta la programmazione in corso del MEET Digital Culture Center🟠

Punti salienti

🌟Nel bosco del futuro: laboratorio VR e spettacolo per le famiglie
Domenica 9 novembre – Theater
Cosa succederebbe se potessimo immaginare insieme il futuro del nostro pianeta? E se, per farlo, potessimo entrare in un bosco che ancora non esiste, ma che un giorno potrebbe diventare realtà? Il 9 novembre MEET organizza un pomeriggio interamente dedicato alle famiglie con bambini che vanno dai 4 ai 10 anni prendendo parte a un progetto che unisce tecnologia, arte e gioco in un racconto coinvolgente e interattivo. Due gli appuntamenti, pensati per esplorare con una nuova visione il rapporto tra uomo, natura, scienza e immaginazione: dalle ore 15 il laboratorio interattivo in realtà virtuale “Nel bosco dei numeri” e dalle 17 lo spettacolo “Nel bosco del futuro”. Il progetto è di Ariella Vidach AiEP / DiDstudio ed è realizzato con il supporto di MEET Digital Culture Center, MIC – Ministero della Cultura e Comune di Milano. Un pomeriggio in cui le famiglie possono vivere del tempo insieme in modo creativo, avvicinandosi alla realtà virtuale non solo come spettatori ma anche come protagonisti e allo stesso tempo riflettendo su un mondo che cambia e su come sia possibile intrecciare tra loro mondi che appaiono lontani come tecnologia e ambiente.

Per riservare il tuo posto clicca qui.


EVENTI IN CORSO

🌟Memory Coexistence (dal 1 ottobre al 9 novembre 2025)
Da martedì a domenica – Sala Immersiva, Gallery e Lounge
Una rassegna di 21 opere, provenienti da collettivi e artisti individuali che nasce dall’esperienza pluriennale del City Digital Skin Art Festival, un progetto che ha promosso una visione dell’arte digitale come grande evento partecipativo e collettivo, realizzato in diverse città di Asia ed Europa. A cura di Yuelai Ruan, Susa Pop, Maria Grazia Mattei e Dominique Moulon, Memory Coexistence è una conversazione che riguarda ciò che condividiamo in quanto esseri umani, al netto dei background culturali e psicologici. La collettiva affronta il tema della memoria come uno dei capisaldi antropologici dell’era tecnologica. La tesi è che la memoria ha una dimensione molto privata, intima. Ma è anche un set universale, a cui si accede intuitivamente.

IN ARRIVO

🌟Other Intelligence (dal 13 novembre a gennaio 2026)
Da martedì a domenica – Sala Immersiva, Gallery e Lounge
Other Intelligences, collettiva curata da Sabine Himmelsbach e Marlene Wenger e prodotta da HEK (House of Electronic Arts Basel) in collaborazione con MEET Digital Culture Center, esplora forme di cognizione diverse dalla nostra. Sistemi che percepiscono, elaborano, si adattano secondo logiche che non passano né da un cervello né dall'algoritmo. La mostra evita le gerarchie cognitive, ovviamente. Analizza e scopre invece protocolli di relazione: come dialoghiamo con chi percepisce il tempo diversamente, chi elabora attraverso il corpo anziché la mente e chi pensa in colonia anziché come individuo? Other Intelligences costruisce uno spazio dove umano, vegetale, animale e artificiale si incontrano e dove l'arte diventa laboratorio di relazioni possibili tra biologia, tecnologia e immaginazione.

🌟Flux (dal 9 al 14 dicembre)
Da martedì a domenica – Lounge e Living Staircase
Nato per educare, presentare e promuovere artiste donne nel campo dell’arte digitale, incoraggiando e sostenendo le loro carriere professionali, Flux – Female Digital Creativity è un progetto triennale co-finanziato dalla Commissione Europea, in particolare dall’Agenzia europea per l’istruzione e la cultura. Promosso da quattro partner internazionali - MEET Digital Culture Center (Milano, italia), Labin Art Express XXI (Labin, Croazia), Alice in Blockchains (Zagabria, Croazia), Museum of Transitory Art (Lubiana, Slovenia) – Flux supporta artiste donne, o persone che si identificano come tali, a impegnarsi nel campo delle nuove tecnologie e dei nuovi media artistici, in particolare delle blockchain e degli NFT. Le artiste sono poste al centro di tutte le attività del progetto: workshop con esperti internazionali di arte digitale, conferenze, lezioni, residenze artistiche ed mostre. Sono i risultati di questo percorso formativo che, dal 4 al 9 novembre, saranno esposti a MEET. Nella Lounge e nella Living Staircase si potranno vedere le opere di 11 artiste che hanno partecipato e vinto l’open call del progetto. MEET sarà la terza e ultima tappa di un tour che ha già coinvolto le città di Istria e Lubiana.


CONTENUTI PERMANENTI

🌟 Renaissance Dreams
Tutti i martedì – Sala Immersiva
Il celebre media artist turco Refik Anadol, che per la prima volta ha esposto in Italia al MEET nel 2020, ha creato appositamente per l’Immersive Room del Centro “Renaissance Dreams”, opera site-specific generata grazie all’AI. Davanti agli occhi dello spettatore scorrono immagini tratte da un dataset composto da opere artistiche prodotte in Italia durante il Rinascimento (1300-1600), elaborate e rivisitate da algoritmi che mutano forme, colori e creano suoni originali. 

🌟Le radici del nuovo 
Da martedì a domenica – MEET Digital Culture Center
Le Radici del Nuovo è un progetto in progress che ripercorre, attraverso la raccolta di manifesti, oggetti iconici e video di mostre, rassegne e appuntamenti chiave della scena italiana e internazionale provenienti dall’Archivio MEET, le tappe fondamentali dell’evoluzione creativa digitale. Visitando ed esplorando i tre piani di MEET sarà possibile immergersi in una passeggiata fra protagonisti e movimenti artistici che, a partire dal secolo scorso fino a oggi, hanno avviato il processo di ricerca e sperimentazione espressiva scatenato dall’avvento delle tecnologie digitali.

Informazioni generali
🕒 Il MEET è aperto da martedì a domenica dalle 15 alle 19. Ultimo ingresso consigliato ore 18
⏳ Durata visita: 60 minuti circa
📍 Location: Viale Vittorio Veneto 2, Milano
👤 Requisiti d'età: nessuna
🌐 Lingua: Italiano/Inglese
♿ Accessibilità: MEET è accessibile alle persone con disabilità e a mobilità ridotta. All’interno del centro è disponibile un ascensore che collega tutti i piani
❓ Per maggiori informazioni, puoi consultare il sito ufficiale
🪪 I possessori di Abbonamento Musei Lombardia possono prendere il biglietto direttamente alla biglietteria del MEET mostrando la tessera in corso di validità.

Domande?

Contattaci qui

Come arrivare?

MEET | Digital Culture Center

Viale Vittorio Veneto, 2, Milano, 20124

Scegli data e ora

Come arrivare?

MEET | Digital Culture Center

Viale Vittorio Veneto, 2, Milano, 20124